Banca Etica: al via bando di crowdfunding per produzioni culturali

Selezione per 15 progetti sostenuti anche con una donazione

MAG 11, 2017 -

Milano, 11 mag. (askanews) – Banca Etica ha lanciato un nuovo bando pubblico per la selezione di 15 progetti di crowdfunding da inserire nel proprio network sulla piattaforma di Produzioni dal Basso. Il bando è aperto a proposte di produzioni culturali che promuovono la sostenibilità sociale, ambientale o nuove forme di cittadinanza attiva. Possono partecipare organizzazioni socie e clienti della banca o che comunque si impegnano a diventarlo. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 26 maggio 2017.

I 15 progetti selezionati otterranno: un corso di formazione specifica sul reward crowdfunding; l’esclusiva presenza per la raccolta fondi sul network di Banca Etica su www.bancaetica.it e su www.produzionidalbasso.com nel periodo 15 giugno 2017 – 08 agosto 2017; la promozione a cura di Banca Etica verso i propri soci e clienti e verso il pubblico in generale; e una donazione pari massimo al 25% dell’obiettivo di raccolta del progetto presentato, che verrà conferita al raggiungimento del 75% del budget sulla piattaforma di crowdfunding.

Il contributo erogato gratuitamente da Banca Etica per ciascun progetto non potrà superare i 20.000€ ed è subordinato alla capienza complessiva del fondo. In caso di richieste superiori agli importi disponibili, beneficeranno della donazione i progetti che avranno raggiunto per primi l’obiettivo del 75% del budget. Questo contributo è reso possibile dal Fondo per la microfinanza e il crowdfunding, costituito da Etica SGR e alimentato dalla scelta volontaria dei clienti, che devolvono lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille).

I progetti saranno selezionati, fino a un massimo di 15, da una commissione interna a Banca popolare Etica. La valutazione prenderà in esame la qualità e l’originalità complessiva del progetto, che consideri una o tutte le diverse accezioni suggerite dal tema del bando (da 0 a 30 punti); la qualità del piano di comunicazione e capacità di attivare reti di promozione (da 0 a 20 punti); la sostenibilità economica del progetto e prospettive di sviluppo e continuità a partire dall’idea progettuale (da 0 a 20 punti); l’impatto sociale e ambientale atteso, espresso attraverso indicatori quantitativi e qualitativi, rispetto agli obiettivi perseguiti dal progetto stesso (da 0 a 15 punti). Verranno valutate anche le precedenti esperienze di crowdfunding dei proponenti (da 0 a 5 punti); e la coerenza complessiva con i valori e gli obiettivi di Banca Etica(da 0 a 10 punti).

Questo è il terzo bando per il crowdfunding lanciato da banca Etica. I 2 bandi già conclusi hanno visto 41 progetti presentati; 22 progetti finanziati (53%); più di 170 richieste di partnership.