Fs conferma apertura linea Arcisate-Stabio a dicembre 2017

Dal 2021 previsto collegamento Milano-Zurigo in meno di tre ore

MAG 5, 2017 -

Milano, 5 mag. (askanews) – La nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio, che collegherà Varese con il Canton Ticino (Svizzera) e Como, entrerà in esercizio a dicembre 2017. Lo ha confermato in una nota Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale ed esercizio rete di Rfi. Il rappresentante della società di Fs per la gestione della rete ha aggiunto che nel 2020, quando in Svizzera sarà operativa la galleria del Ceneri e saranno conclusi tutti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sia sul versante italiano sia su quello svizzero, la capacita di traffico merci lungo il Corridoio europeo Reno-Alpi sarà di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al valico di Chiasso, 90 al valico di Luino e 130 al valico di Domodossola.

Sono previsti anche sensibili miglioramenti sul fronte della regolarità e della puntualita del traffico ferroviario. Inoltre, gli interventi programmati permetteranno di collegare Milano a Zurigo dal 2021 in meno di tre ore, guadagnando ulteriori 30 minuti rispetto agli attuali tempi di viaggio già ridotti grazie al Tunnel di Base del San Gottardo. Una galleria che dall’11 dicembre 2016, giorno dell’apertura, è stata attraversata da 7.024 treni viaggiatori e 10.706 treni merci, con un massimo di 165 treni al giorno.

In Italia Rfi sta lavorando, in particolare, all’adeguamento della sagoma limite che permetterà il transito di carichi alti quattro metri allo spigolo, la cosiddetta “autostrada viaggiante” (motrici e semirimorchi caricati su carri ferroviari) e i container High Cube; all’adeguamento del modulo dei binari allo standard europeo di 750 metri, lunghezza massima dei binari per la sosta e la precedenza nelle stazioni e nei principali terminal merci; all’installazione di tecnologie di ultima generazione per incrementare la capacita di traffico, sia merci sia viaggiatori, delle linee ferroviarie.