Presidente federatletica: “Nessuna cancellazione del record di Mennea”

"Resterebbe per sempre in un elenco di record storici"

MAG 2, 2017 -

Roma, 2 mag. (askanews) – Non rischia alcuna cancellazione il record europeo di Pietro Mennea, il 19″72 ottenuto il 19 settembre 1972 a Città del Messico. Lo sostiene il presidente della federatletica Alfio Giomi. “Qui non si parla di alcuna cancellazione – spiega Giomi.

Nel corso della riunione di Parigi a cui ero presente in quanto membro del Council dell’Associazione Europea è stato semplicemente stabilito che quella bozza di progetto andasse avanti e che diventasse un punto di partenza di un lavoro che per me durerà anni. La premessa, però, è stata chiara: non si cancella nulla. E quei primati europei e mondiali, ove si dovesse arrivare ad una formalizzazione istituzionale della proposta a livello internazionale, resteranno per sempre in un elenco di record storici, al fianco di record ratificati secondo le nuove norme. Io stesso ho proposto che nel documento l’espressione Former European Record Holder fosse sostituita con Historical European Record Holder”.

Il riferimento è sull’annuncio dell’European Athletics sul report elaborato dall’apposito Project Team sulla possibile “rivoluzione” dei record mondiali ed europei. “I contenuti di questo report – aggiunge Giomi – va inevitabilmente a toccare tante sensibilità ed è comprensibile che possa generare discussioni da cui trarre ulteriori spunti di riflessione. Il tutto avviene in un momento in cui il mondo dell’atletica sta cercando di ridisegnare se stesso a livello globale per ridare credibilità ad uno sport che in questi ultimi tempi è stato più volte messo in ombra. E’ proprio in questa direzione cercano di andare spunti come questo, ma migliorare cancellando cento anni di storia non avrebbe alcun senso”.

Adx