Vueling, via in Italia a vendite low cost di lungo raggio Level

Sviluppo gruppo aereo IAG. Connessioni su Barcellona, hub di Level

APR 28, 2017 -

Roma, 28 apr. (askanews) – Nel bel mezzo dell’ennesima discussione nazionale sul futuro Alitalia il trasporto aereo italiano registra un annuncio importante, con il vettore low cost spagnolo Vueling che ha aperto ufficialmente le vendite dei biglietti della compagnia aerea Level direttamente dal proprio sito vueling.com, in aggiunta a quello flylevel.com.

Level è la nuova low cost a lungo raggio del gruppo IAG (la quinta compagnia IAG, insieme ad Aer Lingus, British Airways, Iberia e appunto Vueling). Basata su Barcellona, darà il via alle sue operazioni il prossimo giugno 2017. Con questa operazione, i passeggeri italiani di Vueling in partenza dai 16 aeroporti nazionali dove opera Vueling possono raggiungere l’hub di Barcellona con un volo diretto per avere poi accesso a tutto il network a lungo raggio di Level.

Il primo volo di Level decollerà il primo giugno 2017 da Barcellona verso Los Angeles, e sarà seguito in questa prima fase da quello per San Francisco (Oakland) il 2 giugno, Punta Cana il 10 giugno e Buenos Aires il 17 giugno.

Per il trasporto aereo europeo quello della crescita del segmento low cost di lungo raggio, una volta considerato solo una mera ipotesi, rappresenta certamente una fase di svolta, consentendo di volare come nelle tratte di corto-medio raggio intraeuropee a prezzi sempre più accessibili. Una offerta che guarda ad un mercato giovane e digital, con il 50 per cento degli utenti che visitano il sito della compagnia flylevel.com che hanno tra i 18 ed i 34 anni, mentre il 60 per cento del totale vi accede attraverso mobile.

Vueling ha dato il via alle sue operazioni in Italia nel 2004. Per la stagione estiva 2017, Vueling opera 88 rotte in partenza da 16 aeroporti italiani, incluso Roma Fiumicino, secondo hub internazionale della compagnia aerea. In tutto il suo network, Vueling sarà operativa complessivamente con più di 346 rotte verso più di 135 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. La compagnia conta su una flotta di 108 aerei con 20 basi operative.