Acea, Raggi:cambia per migliorare, attenti a cittadini e ambiente

Investiremo in innovazione e ricerca

APR 27, 2017 -

Roma, 27 apr. (askanews) – Acea “cambia per migliorare ancora”. Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi ha definito la scelta di cambiare il board dell’azienda capitolina di cui Roma capitale è azionista con il 51% e che oggi l’assemblea è chiamata a votare. Nel suo intervento il sindaco ha messo in luce l’attenzione ai cittadini e all’innovazione. “E’ questa l’azienda che l’amministrazione di Roma Capitale ha disegnato per il futuro”, ha detto.

“Si tratta di un percorso ambizioso, ma concretamente realizzabile, – ha aggiunto – che punta a far divenire Acea un esempio virtuoso, a livello europeo, di crescita sostenibile ed inclusiva nell’erogazione dei servizi pubblici. Investiremo fortemente in ricerca e sviluppo perché l’obiettivo è dotare l’azienda ed il territorio di una moderna rete infrastrutturale e di una impiantistica all’avanguardia relativamente al ciclo integrato delle acque, alla distribuzione di energia e al trattamento industriale dei rifiuti”.

In particolare, ha spiegato Raggi “relativamente a questo ultimo settore, faccio riferimento al superamento delle forme tradizionali di smaltimento dei materiali post consumo mediante combustione: si tratta di una tecnologia obsoleta che non va incontro alle esigenze dei consumatori sempre più sensibili alle tematiche ambientali. Il quadro di riferimento è quello normativo europeo che indica l’incenerimento come ultimo e non raccomandato strumento di smaltimento. La salute dei cittadini sarà uno dei valori prioritari di Acea”.