Header Top
Logo
Lunedì 24 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Italia-Azerbaijan, incontro Calenda-Mammadyarov: focus su energia

colonna Sinistra
Giovedì 20 aprile 2017 - 18:59

Italia-Azerbaijan, incontro Calenda-Mammadyarov: focus su energia

Estendere relazioni economiche a tessile e meccanica

Roma, 20 apr. (askanews) – Incontro al ministero dello Sviluppo economico tra il ministro Carlo Calenda ed il ministro degli Affari Esteri dell’Azerbaijan, Elmar Mammadyarov.

L’incontro, spiega una nota, “è stato l’occasione per ribadire il legame tra Roma e Baku nell’ambito della collaborazione industriale e commerciale, con particolare riguardo al settore dell’energia”.

I ministri hanno rilevato come “i due paesi siano legati da solidi rapporti economico-commerciali (l’Italia è infatti da circa un decennio il primo cliente dell’Azerbaijan, di cui rappresentiamo anche il quarto fornitore) regolati, a partire dal 2014, da una “Dichiarazione congiunta di partenariato strategico”. I ministri hanno convenuto sull’interesse ad approfondire le relazioni bilaterali in campo economico già molto solide nel settore dell’energia e favorirne la diversificazione in termini di investimenti ed interscambio anche in altri comparti quali il tessile, l’agroalimentare, la meccanica ed i macchinari.

Tanto il Ministro Calenda quanto il suo interlocutore hanno infine condiviso la valutazione dell’importanza strategica del progetto del Corridoio Sud del Gas in termini di sicurezza e diversificazione delle fonti di approvvigionamento di gas per l’Europa.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su