Agcom: Vivendi deve scendere in Mediaset o Telecom entro 1 anno

Francesi dovranno presentare un piano entro 60 giorni

APR 18, 2017 -

Roma, 18 apr. (askanews) – Un anno di tempo a Vivendi per scendere nel capitale di Mediaset o di Telecom. Lo ha deciso l’Agcom. La società francese ha in Telecom una quota del 23,9% e in Mediaset ha il 29,9%.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, alla luce degli elementi acquisiti nel corso dell’istruttoria, ha accertato che la posizione della società Vivendi “non risulta conforme alle prescrizioni di cui al comma 11 dell’articolo 43 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, in ragione delle partecipazioni azionarie dalla stessa detenute nelle società Telecom Italia e Mediaset”, si legge in una nota.

Pertanto l’Autorità ha ordinato alla società Vivendi “di rimuovere la posizione vietata nel termine di 12 mesi a far data dalla notifica del provvedimento adottato oggi e già notificato. Allo scopo di consentire all’Autorità di svolgere un’adeguata attività di monitoraggio, Vivendi è tenuta a presentare entro 60 giorni uno specifico piano d’azione che la società intende adottare per ottemperare all’ordine”.