Vinitaly, Coldiretti: da bio (+26%) a veggy (+35%) i nuovi trend

Ma torna anche la spesa in cantina per 6 italiani su 10

APR 8, 2017 -

Roma, 8 apr. (askanews) – Dai vini bio che fanno segnare un aumento del 26 % delle vendite in volume con 2 milioni e mezzo di litri nella grande distribuzione a quelli vegani che mettono a segno un incremento del 35% di richieste di certificazione spinte da 1,8 milioni di vegani presenti in Italia, sono i segmenti piu’ dinamici del mercato del vino dove si registra anche un importante ritorno agli acquisti in cantina da parte di 6 italiani su 10 nel 2016. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del Vinitaly.

Il biologico non puo’ certo essere piu’ considerato una nicchia ma – sottolinea la Coldiretti – si sta affermando strutturalmente sul mercato secondo Infoscan, anche grazie allo sforzo dei viticoltori italiani con i vigneti coltivati a biologico o in conversione che hanno raggiunto 83642 ettari al 1 gennaio 2016 con un aumento record del 16% rispetto all’anno precedente dalle elaborazioni Coldiretti su dati Sinab.

Un aumento vorticoso – continua la Coldiretti – è quello fatto segnare dalla viticultura vegan con il numero di aziende vitivinicole che hanno sentito la necessità di avere una certificazione che è aumentato nel 2016 del 35% secondo il “Rapporto In Vino Vegan 2017”.

La ricerca di naturalità è confermata dal fatto che – sostiene la Coldiretti – oltre sei italiani su dieci (63 per cento) nel 2016 hanno acquistato almeno una volta il vino direttamente dal produttore in cantina o nei mercati degli agricoltori che alimentano un fatturato complessivo dell’enoturismo sui territori stimato in 2,5 miliardi di euro, secondo l’indagine on line della Coldiretti.

La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries – riferisce la Coldiretti – alimenta anche un importante flusso turistico. L’enoturismo – precisa la Coldiretti – è un fenomeno in costante crescita in Italia che, anche sotto la spinta degli arrivi dall’estero, ha superato 14 milioni di presenze e un volume d’affari pari a oltre 3 miliardi di euro secondo Città del vino. Più di sei stranieri su dieci (62%) durante la permanenza in Italia fanno shopping di cibo che batte nettamente negli acquisti i tradizionali souvenir (50%), l’abbigliamento (48%) e l’artigianato (25%), ha concluso il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “la competizione si vince facendo leva sulla distintività e sui valori identitari che nascono da un territorio unico ed inimitabile”.