Ottimismo su proroga bonus mobili dopo visita Gentiloni al Salone

Orsini(FederlegnoArredo): opportunità positiva e a costo zero

APR 8, 2017 -

Rho-Pero, 8 apr. (askanews) – Il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, è “ottimista” sulla proroga almeno per il 2018 del bonus mobili e non esclude che possa essere reintrodotto il bonus per l’arredo destinato alle giovani coppie, così come altri provvedimenti chiesti dai mobilieri. Lo ha detto dopo la visita al Salone del mobile del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, durata circa un’ora.

“Abbiamo dato a Gentiloni i dati su come è andato” e cosa è stato “il bonus mobili negli ultimi due anni e mezzo, cioè una manovra positiva e a costo zero per le casse dello Stato che sta salvaguardando un pezzo del Paese mantenendo in Italia che altrimenti rischiavano di andare all’estero. Per questo auspichiamo che venga conservato” ha commentato Orsini subito dopo la partenza di Gentiloni dalla fiera.

“Abbiamo poi parlato dell’occasione persa con il bonus giovani coppie, scaduto a dicembre 2016 e non più rinnovato, e Gentiloni ha detto che si stanno facendo dei ragionamenti anche su questo, così come sul credito d’Iva e lo speed payment che riguarda chi sta lavorando con gli appalti pubblici nell’edilizia. Si è parlato infine della possibilità di certificare il credito d’Iva maturato da chi esporta anticipandolo con qualche strumento finanziario”.

Tornando sul bonus mobili Orsini ha ricordato che il mercato interno del mobile nel 2016 è cresciuto del 3,1% sul 2015 e ha ribadito che “si lavorerà per poter mantenerlo, visto che scade a fine anno, e noi saremmo molto contenti se diventasse almeno biennale”. Il presidente di FederlegnoArredo ha sottolineato infine che tutti i politici passati per il Salone in questi giorni, da Mattarella a Berlusconi, da Letta a Salvini si sono espressi “in maniera positiva” sul bonus mobili.