Dal 19 maggio 21esima edizione borsa turismo 100 città d’arte

Confesercenti: giro d'affari da oltre 11 miliardi l'anno

APR 6, 2017 -

Roma, 6 apr. (askanews) – Oltre 2mila tour operator provenienti da ogni parte del mondo con una presenza particolarmente significativa da Europa, America e Asia; più di 8mila sellers da tutte le regioni d’Italia; oltre 52mila contatti commerciali per un valore stimato di oltre 21 milioni di euro. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato vent’anni di Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, la manifestazione avviata a Ferrara nel 1997 che quest’anno, il 19 maggio, inaugurerà la sua 21esima edizione. L’evento italiano di commercializzazione del turismo d’arte e cultura più importante e affermato, si terrà quest’anno nella splendida cornice di Palazzo Isolani, in pieno centro a Bologna, nella prestigiosa piazza Santo Stefano. L’evento è promosso dalla Confesercenti con il sostegno di Enit e Apt Emilia Romagna; con il patrocinio, fra gli altri, del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del ministero degli Affari Esteri, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e della Regione Emilia-Romagna.

Fino al 21 maggio, oltre 70 tour operator Internazionali incontreranno più di 400 rappresentanti dell’offerta specializzata nel turismo nelle città d’arte, un comparto che negli ultimi 20 anni è cresciuto ad un ritmo del +3,4 annuo, generando un fatturato stimato annuo di oltre 11 miliardi di euro, di cui il 70% da domanda straniera.

Il cuore della manifestazione sarà il workshop di livello internazionale, si terrà sabato 20 maggio e vedrà la presenza di oltre 70 tour operator provenienti da 36 Paesi, fra cui Argentina, Australia, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Russia e Stati Uniti, che incontreranno, su appuntamenti prefissati, oltre 400 imprenditori dell’offerta proveniente da tutte le regioni d’Italia.

Il programma della Borsa sarà arricchito dagli EducTour riservati ai Tour Operator alla scoperta delle bellezze del territorio italiano e che vedranno protagoniste diverse città d’arte, fra cui Bologna, Ferrara, Ravenna, Cesena, Rovigo, Fratta Polesine e le città dell’Umbria come Spoleto, Montefalco, Trevi, Bevagna e Spello con le loro tipicità territoriali.