Da Assolombarda e operatori un Osservatorio sul welfare aziendale

L'iniziativa nell'ambito di un protocollo di intesa triennale

APR 4, 2017 -

Milano, 4 apr. (askanews) – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e i principali operatori welfare del territorio (Assiteca, Easy Welfare, Edenred, Eudaimon, Double You e Valore Welfare) hanno siglato un protocollo di intesa per lo sviluppo e il monitoraggo delle iniziative dei Welfare aziendale. Come prima iniziativa prevista dal protocollo è stato istituito un “Osservatorio sul welfare aziendale” con l’obiettivo di promuovere e seguire il mercato e i trend di settore e condividere le best practices.

Il welfare aziendale infatti, inteso come l’insieme di benefit e servizi che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti a favore della conciliazione vita-lavoro, sta suscitando un interesse sempre maggiore da parte delle imprese. Anche a causa delle politiche di contenimento del welfare pubblico legate agli obiettivi di riduzione del deficit, che hanno generato un crescente bisogno di prestazioni integrative, non solo nel campo della previdenza e dell’assistenza sanitaria, ma anche e soprattutto in quello dei servizi a favore della famiglia.

E proprio l’esigenza di supportare le aziende in quest’ambito, nel rispetto della contrattazione collettiva e della normativa vigente, e far conoscere le opportunità e gli strumenti già esistenti, ha spinto Assolombarda a proporre agli operatori welfare di istituire un Osservatorio sul tema.

Nel dettaglio, il protocollo, che avrà una durata triennale, prevede che Assolombarda e gli operatori welfare, avvalendosi della propria esperienza e conoscenza del tema, condividano dati strutturali e congiunturali relativi al welfare aziendale, elaborati dal Centro Studi di Assolombarda, per affrontare il fenomeno del welfare in termini scientifici e di monitoraggio.

L’Osservatorio, aperto all’adesione di altri operatori welfare associati ad Assolombarda e interessati a dare il proprio contributo, si pone come un vero e proprio strumento di identificazione dei trend del settore, attraverso la misurazione del tasso di adozione delle misure di welfare, e di condivisione e promozione delle iniziative più innovative e funzionali.