Tav, Foietta: nel 2018 partono cantieri linea Torino-Orbassano

"Nelle prossime settimane conferenza dei servizi"

APR 3, 2017 -

Torino, 3 apr. (askanews) – Sotto i riflettori a Torino i progetti dei primi interventi per la tratta nazionale della linea Torino-Lione. L’occasione è la presentazione della linea ferroviaria Sfm5, che collega Torino a Orbassano e che prevede la nuova stazione San Luigi di Orbassano, e le fermate Quaglia (Grugliasco) e a Torino (San Paolo).

“Nelle prossime settimane partirà la conferenza dei servizi. I cantieri inizieranno nel 2018 e la linea sarà in esercizio nel 2021” questi gli step del corridoio di Orbassano, secondo Paolo Foietta, commissario straordinario di governo per la Torino-Lione.

Una linea che potrà essere usata anche dagli abitanti dei quartieri periferici di Torino per raggiungere in pochi minuti Porta Susa e quindi il centro città e viceversa dal centro si potrà raggiungere agevolmente il centro commerciale Le Gru e che sarà inglobata nella tratta Torino-Lione.

Costo complessivo dell’opera 58,5 milioni, “finanziati dal governo per 45,5 milioni, per 9,3 milioni dalla Regione Piemonte e per 3,7 milioni da Trm, in conto di compensazione” ha precisato Foietta.