Auto, al Salone di Shangai il primo concept elettrico di Skoda

Ha un'autonomia di 500 km e Livello 3 in fatto di guida autonoma

MAR 29, 2017 -

Roma, 29 mar. (askanews) – Il primo concept elettrico di Škoda debutterà al prossimo Salone dell’Automobile di Shanghai (19/28 aprile). Si tratta del Vision E, con il quale la Casa boema comunicherà il suo modo di intendere la mobilità individuale elettrica nell’immediato futuro. Il prototipo, un Suv coupé a 5 porte, offre un’autonomia fino a 500 km con propulsione esclusivamente elettrica e raggiunge il Livello 3 in fatto di guida autonoma.

Lunga 4.645 mm, larga 1.917 mm e alta 1.550 mm, la Vision E ha un’immagine forte su strada. Grazie al passo lungo (2.850 mm) e agli sbalzi ridotti, i designer sono riusciti a definire un abitacolo spazioso, nel tipico stile del marchio. In questo studio, la posizione di guida rialzata e l’abitabilità generosa dei Suv si combinano con la linea dinamica e affusolata tipica di una coupé.

Con una potenza complessiva di 225 kW, la Vision E accelera in modo vigoroso e raggiunge la velocità massima di 180 km/h. Le batterie agli ioni di litio e il sistema di gestione dell’energia permettono un’autonomia fino a 500 km. I due motori elettrici, gestiti in modo da garantire la migliore efficienza, portano il moto a entrambi gli assi.

Vision E è anche la vetrina della tecnologia di guida autonoma che presto sarà disponibile sui modelli di serie. Il concept raggiunge i prerequisiti per la guida autonoma di Livello 3. Può infatti muoversi autonomamente in caso di colonna, percorrere le autostrade mantenendo la carreggiata e operando manovre di evitamento e sorpasso, può cercare autonomamente spazi liberi per il parcheggio e parcheggiarsi e uscire dal parcheggio in modo autonomo. A garantire queste funzioni provvedono diversi sensori e telecamere che monitorano la situazione del traffico e gli ostacoli intorno all’auto.

Škoda sta lavorando intensamente all’elettrificazione della propria gamma: “L’elettromobilità è un fattore chiave nella strategia Škoda, che sta lavorando in modo indipendente ai propri modelli, basandoli sulla piattaforma MEB del Gruppo – recita un comunicato -. L’elettrificazione della gamma inizierà nel 2019 con il lancio di Superb con motorizzazione plug-in hybrid. Nel 2020, seguirà il primo modello Škoda a propulsione completamente elettrica. Entro il 2025, saranno cinque i modelli elettrici proposti dalla Casa boema in diversi segmenti”.