Ue, sì ad aiuti da 12 mln per nuove rotte aeree verso la Calabria

Regione potrà coprire parte tasse aeroportuali dovute da compagnie

MAR 28, 2017 -

Roma, 28 mar. (askanews) – Via libera della Commissione europea a un regime italiano di aiuti alle compagnie aeree per l’apertura di nuove rotte verso la Calabria.

Il regime, giudicato in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato, consentirà alla regione di coprire fino alla metà delle tasse aeroportuali dovute dalle compagnie aeree per l’esercizio di nuove rotte da o verso gli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone per un periodo massimo di tre anni.

Le rotte – spiega la Commissione – devono essere davvero nuove, cioè riguardare destinazioni attualmente non collegate alla regione Calabria.

Gli aiuti, fino ad un importo massimo di 12 milioni di euro, saranno concessi alle compagnie aeree tramite invito a presentare proposte.

Secondo la Commissione il progetto migliorerà i collegamenti con la regione Calabria, in linea con gli obiettivi dell’Ue, senza indebite distorsioni della concorrenza nel mercato unico. A norma degli orientamenti per il settore dell’aviazione, le compagnie aeree possono ricevere aiuti di avviamento quale incentivo per creare nuove rotte dagli aeroporti regionali, aumentare la mobilità dei cittadini dell’Unione grazie all’istituzione di punti di accesso a voli intra-Ue e stimolare lo sviluppo regionale.