Forum fondazione Agnes, valorizzazione ponte tra Cultura e Turismo

Settore vale 171 miliardi di euro, pari all'11,8 del pil

MAR 28, 2017 -

Roma, 28 mar. (askanews) – L’Italia è un Paese per viaggiatori. Turismo e cultura si confermano quali principali fattori di attrattività e riconoscibilità. Il Turismo torna al centro delle politiche di sviluppo. Un settore che vale 171 miliardi di euro, pari all’11,8% del Pil e al 12,8% dell’occupazione (Fonte MiBaCT).

Beni culturali e Turismo sono stati i temi della III edizione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso dalla Fondazione Biagio Agnes presieduta da Simona Agnes, oggi a Roma presso la Residenza di Ripetta. Due tavole rotonde, con il coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e della stampa. Presenti ai lavori anche giovani studenti universitari e di istituti superiori legati al Turismo e al management dei Beni culturali.

Il Capo Redattore Centrale del Tg2 Emilio Albertario ha moderato la prima tavola rotonda, dal titolo “L’importanza dei Beni Culturali per il Turismo nazionale”. Tra i relatori, il Sottosegretario di Stato del MiBaCT Antimo Cesaro, che ha ricordato: “Non c’è una maledizione che grava sul nostro Paese, ma occorrono persone competenti e capaci di trasformare le potenzialità in azioni concrete”. Il Direttore di Eastwest Giuseppe Scognamiglio ha aggiunto: “Nonostante il primo posto dell’Italia per numero di siti patrimonio Unesco (51), siamo solo quinti per flussi turistici dietro Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina. La sfida è rendere la partnership pubblico-privato davvero efficace, il che non vuol dire aumentare le risorse pubbliche”. Per Michele Pontecorvo di Ferrarelle S.p.A. “La tutela del patrimonio culturale e turistico, oltre che nell’agenda delle istituzioni e delle imprese, deve diventare priorità della società civile”.

La chiave perché il meccanismo funzioni è la “Valorizzazione – ha spiegato il Vice Presidente di Associazione Civita Nicola Maccanico – che è il tramite tra Cultura e Turismo. Non dimentichiamo che uno degli obiettivi principali è la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore, e in questo la tecnologia è un alleato fondamentale”. Ancora, per l’Amministratore Delegato Aeroporti di Roma S.p.A Ugo de Carolis “la tecnologia oggi funziona ed è un forte attrattore, lo dimostra il successo di iniziative come il percorso di realtà aumentata ai Fori Imperiali o la mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience”. Il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ha poi sottolineato l’importanza della promozione: “Dobbiamo giocarci la scommessa del turismo, e prima di pensare a costruire nuovi alberghi serve la promozione del territorio. I francesi, per esempio, sono bravissimi a promuovere quello non hanno, mentre noi denigriamo quello che abbiamo. E tanti Paesi sono pronti a sottrarci flussi turistici”.

Nell’ambito del Forum è stato assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” – categoria della IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes – a Ettore Mocchetti, Direttore di AD e Traveller, e Silvestro Serra, Direttore delle riviste del Touring Club Italiano.

Ulteriore passaggio di lavoro nel pomeriggio con la tavola rotonda “La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno”, moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia Tg1, con la partecipazione di Michele Baldi, Capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo; Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria; Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare; Graziano Debellini, Presidente “TH Resorts”; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno; Roberto Naldi, Presidente “Roberto Naldi Collection”; Walter Pecoraro, Presidente Federalberghi Lazio; Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini (MiBaCT). Al termine, conferimento del “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” a Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia di Repubblica. L’evento ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, della Federturismo Confindustria, della Federalberghi, della Federalberghi Lazio, della Federalberghi Roma e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con la partecipazione della Rai in qualità di Media Partner.