Volkswagen consegna alla Gendarmeria vaticana due e-up!

Le auto, 100% elettriche, saranno destinate al pattugliamento

MAR 27, 2017 -

Roma, 27 mar. (askanews) – Con una cerimonia svoltasi venerdì scorso nei Giardini Vaticani, Volkswagen Italia ha messo a disposizione due e-up!, la versione 100% elettrica della citycar della Casa di Wolfsburg, al Corpo della Gendarmeria Vaticana. Il direttore della Casa Andrea Alessi ha consegnato le chiavi delle auto a Mons. Fernando Vergèz Alzaga, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e al Comandante del Corpo della Gendarmeria, Domenico Giani.

La scelta di offrire queste due vetture a emissioni zero e di destinarle al servizio di ordine pubblico e sicurezza del Vaticano – spiega una nota -, sposa la volontà del più piccolo Stato del mondo di garantire una sempre migliore qualità dell’ambiente: un progresso cui le due citycar Volkswagen a trazione 100% elettrica contribuiranno nei prossimi anni. Le auto sono state allestite con la livrea e i dispositivi sonori e luminosi, secondo le specifiche del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Prodotte nella fabbrica del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia, le due e-up! sono state poi allestite in Italia grazie alla collaborazione di quattro aziende specializzate: la Nct di Chivasso, la Csm, la Artlantis e la Vama, che hanno trasformato le auto con livrea ufficiale, lampeggianti e accessori interni necessari per il pattugliamento.

L’elettrificazione è un pilastro nella strategia della Volkswagen, che, nella costruzione di un futuro fatto di trazione 100% elettrica e guida autonoma, punta a offrire dal 2020 alcuni modelli di serie esclusivamente elettrici. In questo senso, la e-up! rappresenta il primo passo della Casa nel mondo delle auto 100% elettriche. Ha debuttato nel 2013 e, con il motore da 60 kW e un’autonomia fino a 160 km, rappresenta la soluzione ideale per chi ricerca la trazione a emissioni zero destinata in prevalenza alla mobilità urbana.