Assolombarda lancia #ItaliaMeccatronica, la meccanica del futuro

Progetto sviluppato dal Gruppo Meccatronici di Assolombarda

MAR 27, 2017 -

Milano, 27 mar. (askanews) – Assolombarda lancia #ItaliaMeccatronica, un progetto strategico sviluppato dal Gruppo Meccatronici di Assolombarda che mira a riposizionare un comparto chiave per l’economia nazionale. Il progetto vuole valorizzare un comparto che impiega in Italia 1.600.000 addetti, genera circa l’82% della produzione italiana ad alta e medio-alta tecnologia e ha registrato esportazioni per 200 miliardi e produzione in crescita del 2,4%.

La meccatronica, evoluzione di quella che ancora oggi è conosciuta come metalmeccanica, riguarda non solo il processo produttivo, ma anche il prodotto dove meccanica, elettronica e informatica convergono aprendo opportunità fino a ieri inimmaginabili. Ma la meccatronica non è solo tecnologia: è organizzazione, è maggior sicurezza, è nuove opportunità, è Industria 4.0 e molto altro. “Dobbiamo evolvere dalla metalmeccanica alla meccatronica, la meccanica del futuro”, ha detto Diego Andreis, presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda, vicepresidente Federmeccanica e presidente CEEMET, la Federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia.

Un apporto decisivo ai risultati del settore si deve alla Lombardia – che è la regione italiana col numero più elevato di aziende del comparto (44 mila unità locali) – ed in particolare al territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, dove opera il 37% delle unità locali metalmeccaniche lombarde e il 10% di quelle italiane. Le 16.000 unità locali del comparto metalmeccanico dell’area di Milano, Lodi, Monza e Brianza impiegano 151.000 addetti, pari a circa il 9% del totale dei lavoratori dell’area, e nel 2016 hanno esportato beni per 24 miliardi di euro. E proprio dalla Lombardia è partito il progetto #ItaliaMeccatronica, coinvolgendo oltre 1.600 imprese e oltre 85.600 dipendenti.