Piaggio, Colaninno: lancio Vespa elettrica in primi mesi 2018

Allo studio Progetto Cina per un veicolo elettrico a due ruote

MAR 23, 2017 -

Milano, 23 mar. (askanews) – Il gruppo Piaggio prevede il lancio della nuova Vespa elettrica nei primi mesi del 2018. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato, Roberto Colaninno, alla presentazione di “FuturPiaggio – Sei lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita”, in occasione delle celebrazioni dei 130 anni di storia del gruppo. “Stiamo a buon punto con la progettazione della Vespa elettrica. Pensiamo di lanciarla nei primi mesi del 2018”, ha dichiarato Colaninno, che non ha voluto aggiungere altro sul progetto.

L’imprenditore ha poi anticipato anche che il gruppo sta guardando con grande interesse alla mobilità elettrica nel mercato cinese. “Abbiamo pensato a un Progetto Cina. Riteniamo sia un paese dove la tecnologia elettrica si svilupperà molto e abbiamo pensato di consolidare la nostra presenza nel mercato cinese con un prodotto elettrico”. Il progetto è in fase ancora embrionale, ha spiegato successivamente: “E’ una cosa che ci è venuta in mente, ma nè ancora tutta da sviluppare. Sarà un veicolo elettrico a due ruote. Dobbiamo elaborare, pensare, diciamo che ci vorrà un anno di tempo”.

“Siamo partiti dall’idea – ha detto Colaninno – che la Cina sarà un grandissimo mercato di veicoli elettrici, quindi pensiamo che Piaggio non possa non essere presente. Ad oggi siamo arrivati a questo stadio”. Colaninno ha però escluso che questo veicolo elettrico possa essere una Vespa.