Industria 4.0, Sant’Anna Pisa guarda alla fabbrica del futuro

Scuola Superiore presenta idee e strategie per "Competence Center"

MAR 23, 2017 -

Roma, 23 mar. (askanews) – Una nuova concezione di fabbrica con cui le tecnologie digitali possono valorizzare l’imprenditoria italiana. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presenta idee e strategie per il suo “Competence Center 4.0”, nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0, venerdì 31 marzo dalle ore 14.30, presso la Fondazione Piaggio a Pontedera.

Alla presenza del rettore Pierdomenico Perata, dei direttori dei sei Istituti della Scuola Superiore Sant’Anna, tra cui Paolo Dario (direttore dell’Istituto di BioRobotica) e Massimo Bergamasco (direttore dell’Istituto di Tecnologie della comunicazione, informazione e percezione), insieme ai rappresentanti di università e di grandi imprese fornitrici di tecnologia, la Scuola Superiore Sant’Anna renderà noti gli obiettivi e le caratteristiche del piano per vincere la sfida rappresentata da uno dei più grandi e ambiziosi piani di politica industriale degli ultimi decenni.

Con l’evento di venerdì 31 marzo, a cui partecipa la parlamentare e docente di bioingegneria Maria Chiara Carrozza, la Sant’Anna avvia il confronto con le aziende che si rivolgeranno al “Competence Center 4.0” per sviluppare soluzioni o per contribuire a risolvere criticità legate all’introduzione di tecnologie e strumenti innovativi, nella gestione e nella produzione. Dunque, lavorare per le imprese con le imprese.

La Scuola Superiore Sant’Anna – sottolinea una nota – è stata scelta per il piano nazionale Industria 4.0 anche per la sua continua ascesa nelle classifiche, posizionandosi in testa ai ranking italiani, come quello recentissimo di Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) per la categoria degli atenei di piccole dimensioni e internazionali. La rivista Times Higher Education l’ha appena inserita tra le dieci migliori “small universities” al mondo, accanto alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

(segue)