Esperienze e affari: la formula della nuova Bit a fieramilanocity

Tre macro-aree tematiche, 1.500 hosted buyer, oltre 90 eventi

MAR 23, 2017 -

Milano, 23 mar. (askanews) – Da turisti a viaggiatori: questa la grande trasformazione del travel in questi anni, tanto da essere entrata nel linguaggio comune. Viaggiatori che non si accontentano più di “visitare”, ma vogliono immergersi nell’esperienza della destinazione con tutti i cinque sensi. Gustare i sapori, ascoltare il suono delle lingue e delle musiche, ammirare i paesaggi e osservare i dettagli dell’arte e della cultura, ma anche vivere usi e costumi come “veri” abitanti o entrare in sintonia con i luoghi nei modi più diversi, dalla camminata all’immersione, agli sport estremi. È per rispondere in modo ancora più efficace a questa evoluzione che Bit – Borsa Internazionale del Turismo si presenta in una veste totalmente rinnovata: ritorna nella sede storica di fieramilanocity, a stretto contatto con il cuore della capitale economica d’Italia, con nuove date da domenica 2 a martedì 4 aprile prossimi. E, soprattutto, si presenta con un nuovo layout basato sulla segmentazione dei target – con le 3 macro-aree Leisure, Luxury, MICE – dove professionisti e viaggiatori potranno vivere in prima persona l’esperienza del nuovo turismo guidato dagli stili di vita.

Un percorso espositivo completato da 3 aree tematiche progettate in collaborazione con esperti di ciascun settore e focalizzate su segmenti particolarmente performanti – “A Bit of Taste” per l’enogastronomia, “I Love Wedding” per il wedding tourism e “Be Tech” per il digitale – cui si aggiungerà un’area dedicata al turismo LGBT, altro segmento in forte crescita, con il patrocinio di ILGTA – International Gay & Lesbian Travel Association.

In linea con le innovazioni del format, questa edizione si distingue per un’ancora maggiore accuratezza nella profilazione e selezione degli oltre 1.500 hosted buyer italiani e internazionali. Il buyer ospitato da Bit 2017, che ancora una volta ha fatto un ingente investimento su questa importante figura professionale, è stato scelto dalla Commissione di Selezione secondo parametri che ne garantiscono la qualità e l’interesse verso i segmenti presenti in Bit, e sulla base del fatturato generato verso le destinazioni rappresentate.

Per le geografie la selezione ha guardato alle aree con i maggiori flussi, sia incoming sia outgoing, e con i più alti tassi di crescita. Il 44% dei buyer arriva dall’Europa, dove si dirige la maggioranza dei turisti italiani all’estero – oltre 36 milioni di arrivi l’anno – e da dove si registrano più arrivi internazionali in Italia, quasi 38 milioni. Il 25% proviene dalle Americhe, che ricevono circa 2,7 milioni di arrivi italiani e ne totalizzano più di 7,5 milioni verso il nostro Paese, con tassi di crescita fino al +24,7% per l’incoming dal Centro-Sudamerica. Un altro 15% arriva dalla Russia, che da sola invia in Italia 2 milioni di turisti. L’Asia registra circa 6,6 milioni di arrivi in Italia e cresce a ritmi fino al +30%; inoltre, accoglie 2,5 milioni di arrivi italiani: da qui proviene il 7% dei buyer.

L’area Africa e Medio Oriente fa registrare tassi di crescita del +26,6%, con circa 1,5 milioni di arrivi, e sarà presente con un 5% di buyer dal Medio Oriente e un 2% dall’Africa e area mediterranea. Infine, un 2% proverrà dall’Australia, che vanta circa 1 milione di arrivi incoming, in crescita di quasi il +5% (dati Banca d’Italia per l’outgoing e ISTAT/ENIT per l’incoming).

Riguardo alle aree di interesse, il 71% dei buyer è rivolto prevalentemente al Leisure, il 21% al MICE e il 6% al Luxury; quanto alle tipologie di operatori, per il 52% sono tour operator, il 32% agenzie di viaggi, il 9% PCO e organizzatori di eventi, il 5% incentive house e il 3% travel manager aziendali.

L’offerta espositiva e di business matching sarà esaltata anche da un palinsesto ricco di oltre 90 convegni, articolati in 4 aree di argomenti riguardanti Formazione (dedicata ad Agenti di Viaggi e hotelier), Argomenti Caldi, Novità Assolute, Tecnologia.

Il calendario della Bit inoltre, si inserisce nell’agenda delle attività diffuse del Comune di Milano, strategia che punta a integrare le iniziative e gli eventi così da moltiplicare la forza attrattiva della città. Domenica 2 aprile, per esempio, i visitatori di Miart potranno accedere con lo stesso biglietto a Bit 2017, per cogliere le sempre più frequenti contaminazioni dell’arte e la cultura con il turismo, mentre farà tappa in Bit anche la EA7 Europ Assistance Milano Marathon.