Tir, domani mobilitazione degli autotrasportatori in tutta Italia

Uggè: non escludiamo forme di protesta anche più incisive

MAR 17, 2017 -

Roma, 17 mar. (askanews) – Giornata calda, domani, su molte strade italiane per la mobilitazione degli autotrasportatori. La protesta “contro i silenzi del governo su molti temi cruciali per il settore”, si estenderà dalla Lombardia al Lazio, dal Veneto alla Campania, dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna, alla Liguria, alle Marche, con diverse modalità di protesta e con la partecipazione di migliaia di mezzi. Lo ha comunicato Conftrasporto.

Tra le regioni del nord Italia sarà la Lombardia a schierare il maggior numero di mezzi: a Milano decine di Tir viaggeranno in colonna fino alla sede Rai di corso Sempione; a Brescia i ‘bisonti della strada’ scenderanno in carovana dalle montagne a valle, fino alla sede della motorizzazione civile; a Bergamo procederanno a passo di lumaca lungo le tangenziali in entrambi i sensi, mentre a Lecco faranno, con lentezza, il giro della città. A Venezia un camion caricato su una chiatta farà il giro del Canale della Giudecca, fino al bacino San Marco, mentre a Verona una carovana di 5 mezzi pesanti partirà dall’interporto per raggiungere il Comune, dove gli autotrasportatori consegneranno nella mani del sindaco Flavio Tosi un documento con le ragioni della protesta. A Trieste i Tir si incontreranno in piazza Unità d’Italia.

Fai-Conftrasporto, la Federazione degli autotrasportatori aderente a Confcommercio, partecipa alla mobilitazione con centinaia di imprese. “Non escludiamo nei giorni successivi forme di protesta anche più incisive di questa”, dichiara il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè.