Assocalzaturifici: mercato del falso vale oltre 6 miliardi l’anno

Oggi a Napoli il convegno "Il vero e il falso"

MAR 17, 2017 -

Milano, 17 mar. (askanews) – Assocalzaturifici, associazione che rappresenta l’industria calzaturiera italiana, ha partecipato al convegno “Il Vero e il Falso. Scenari e proposte per combattere la contraffazione” che si svolgerà a Napoli il 17 marzo, organizzato dall’associazione “Museo del Vero e del Falso” – di cui Assocalzaturifici è tra i fondatori – che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della legalità contro i fenomeni della concorrenza sleale e della contraffazione.

L’incontro – spiegano dall’associazione – ha offerto gli strumenti per analizzare la piaga sociale, economica e criminale generata dalla contraffazione e porre le basi per avviare un dialogo continuo e fattivo tra le diverse istituzioni, nella consapevolezza che solo un sistema di sinergie e proposte condivise possono dar vita a ripercussioni positive per la collettività e per le imprese che operano nel rispetto delle regole.

“A livello nazionale il valore del mercato interno del falso genera un “fatturato” di oltre 6 miliardi all’anno” ha dichiara Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “Il danno economico per le industrie calzaturiere è stimato tra 190 e 240 milioni di euro. Il fenomeno purtroppo si è acuito con la crisi, che rende i prodotti contraffatti più appetibili per il consumatore, aggravando la già precaria situazione di molte imprese produttrici, specialmente piccole e medie. Assocalzaturifici è da anni in prima linea nella lotta alla contraffazione, attiva sui principali tavoli politici, nazionali ed internazionali, per sollecitare le istituzioni a prendere provvedimenti efficaci su questo tema”.

Tante le iniziative messe in campo da Assocalzaturifici per contrastare il fenomeno della contraffazione. Tra queste, una vera e propria raccolta di alcuni casi concreti di contraffazione di calzature vissuti dalle aziende sulle piattaforme di e-commerce internazionali; una missione di sistema in Cina, durante la quale è stato avviato un dialogo con la divisione Tutela della Proprietà Intellettuale di un’importante piattaforma on line, che ha portato al raggiungimento di accordi per l’adozione di misure di tutela più efficaci in difesa dei marchi made in Italy.

Molte anche le iniziative rivolte direttamente al consumatore: in sinergia con il MISE, Assocalzaturifici ha realizzato il vademecum “Io non voglio il falso”, un documento informativo che illustra i rischi conseguenti all’acquisto di prodotti contraffatti. Sul piano della formazione, infine, sono stati ideati con il MIUR bandi di concorso destinati a tutte le scuole per sensibilizzare e rendere consapevoli le nuove generazioni sulla pericolosità dell’acquisto di prodotti non originali.