Il 22 marzo torna a Milano il Forum dell’Economia Digitale

Su Web aumenta gap di genere: da 2013 quota delle donne scende 12%

MAR 16, 2017 -

Milano, 16 mar. (askanews) – In uno scenario globale che vede aumentare la connettività delle persone ma diminuire la quota di donne che utilizzano Internet (il 12% in meno rispetto al 2013), il prossimo Forum dell’Economia Digitale, organizzato da Facebook e dai Giovani Imprenditori di Confindustria, punta il riflettore sull’impresa al femminile, ospitando il 22 marzo al MiCo di Milano alcune delle protagoniste del mondo dell’impresa e non solo.

Il 28% delle piccole e medie imprese in Italia, secondo quanto emerso dalla Future of Business Survey, ha un management formato principalmente da donne (contro il 52% di aziende guidate da uomini) e si tratta di aziende con una maggiore vocazione all’export rispetto a quelle a guida maschile: produrre il 25% delle entrate grazie all’export internazionale è infatti assai più frequente per le imprese guidate da donne imprenditrici (41% contro il 31% nelle aziende guidate dagli uomini). Altra leva importante che le manager e imprenditrici utilizzano più degli uomini per affrontare le sfide del mercato è quella digitale: quando alla guida ci sono le donne più di 3 imprese su 4 fa uso di strumenti digitali per promuovere il proprio business verso potenziali nuovi clienti e per mostrare prodotti e servizi, mentre il 69% li sfrutta per fornire informazioni.