Casa, Sorgente: continua ripresa del mercato, prezzi in aumento

C'è ottimismo tra gli operatori immobiliari per il 2017

MAR 16, 2017 -

Roma, 16 mar. (askanews) – Continua la ripresa del mercato immobiliare. I prezzi sono in aumento mentre calano i tempi di vendita. Dopo due quadrimestri di lieve flessione, l’indice Fiups, che riflette il Sentiment degli operatori immobiliari, è tornato a crescere, passando da 19,14 del secondo quadrimestre del 2016 a 19,62 del terzo quadrimestre. I risultati della ricerca “Sentiment del mercato immobiliare” elaborata su base quadrimestrale dal Dipartimento di Economia dell’Università di Parma in collaborazione con Sorgente Group e Federimmobiliare, rivelano aspettative piuttosto ottimistiche per l’andamento del mercato nel 2017.

In merito al futuro dell’economia, il 60% degli intervistati indica un miglioramento per i mesi a venire, mentre scompare la quota di chi prevede peggioramenti. Questo è particolarmente vero per il settore immobiliare, che secondo il 53% del panel andrà a crescere. Infine, per la prima volta, il 9% di professionisti vede aumentare la propria attività e quasi il 58% si dichiara positivo per l’immediato futuro. Per questo, il 12,4% di intervistati ha in mente di assumere nuovo personale e il 40,3% di sviluppare nuove linee di business.

I prezzi crescono e i tempi di vendita si accorciano. Sul fronte delle case, il 17,3% degli intervistati prevede una decisa crescita nei prezzi, contro una tendenza di maggiore cautela per gli immobili commerciali e per gli uffici, dove metà del campione intervistato prevede tendenza alla stabilità. Segnali positivi per il mercato vengono anche dalla contrazione dei tempi di vendita e dalla riduzione dello sconto medio praticato.(Segue)

Mlp