Onorato Armatori acquisisce Ltm nel porto di Livorno

Società specializzata nella gestione del traffico Ro-Ro

MAR 14, 2017 -

Milano, 14 mar. (askanews) – Onorato Armatori ha acquisito LTM (Livorno Terminal Marittimo), società terminalistica della Darsena 1 del porto di Livorno, specializzata nella gestione del traffico Ro-Ro e anche Ro-Ro-Pax delle autostrade del mare. Un’operazione che ha portato il gruppo leader dei trasporti marittimi nel Mediterraneo ad acquisire la maggioranza della holding Agemar e, di conseguenza, della sua controllata Ltm.

Attraverso l’acquisizione, il gruppo Onorato Armatori gestirà un terminal polifunzionale, a servizio del traffico cabotiero nazionale ed estero, per la ricezione, l’imbarco e lo sbarco, lo smistamento e la movimentazione delle merci con prevalenza del settore rotabile. Un lavoro importante, che verrà svolto con il contributo di Renzo Conti, grazie al quale sarà possibile proseguire nella strada della condivisione e dello sviluppo di un terminal su cui Onorato Armatori punta fortemente.

Questa operazione conferma l’interesse del gruppo per il porto di Livorno, crocevia fondamentale per il traffico merci e passeggeri delle compagnie del gruppo Onorato Armatori, che in questo modo potranno ulteriormente consolidare i collegamenti dello scalo toscano con i più importanti porti italiani, in particolare quelli della Sardegna e della Sicilia.

“Il porto di Livorno sta diventando sempre più rilevante e strategico per il Gruppo Onorato Armatori – afferma Giuseppe Savarese, neo presidente di Ltm, che tra le altre cariche ricopre anche quella di direttore generale di Moby, di cui è responsabile della gestione operativa della flotta – Questo scalo è fondamentale per il consolidamento e il potenziamento del nostro network, che sono certo proseguirà anche in futuro”. “Sono molto felice che la famiglia Onorato mi abbia dato nuovamente fiducia affidandomi quest’importante incarico – gli ha fatto eco Matteo Savelli, nuovo a.d. di Ltm, che oltre a questo ruolo ricopre anche la carica di amministratore delegato di Toremar dallo scorso anno – Affronterò quest’avventura con la solita determinazione cercando di costruire e rafforzare immediatamente le sinergie tra il terminal e le società del nostro gruppo”.