Prysmian, due commesse per parchi eolici Germania e Ganimarca

Innovazione di prodotto, assets e capabilities di installazione

MAR 10, 2017 -

Roma, 10 mar. (askanews) – Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicata due nuovi progetti per realizzare i collegamenti in cavo di parchi eolici offshore in Germania (Merkur) e Danimarca (Horns Rev 3). Le due commesse riguardano in particolare i collegamenti inter-array, la rete di cavi che collega tra di loro le turbine eoliche che compongono i parchi, segmento di mercato dove Prysmian punta a crescere ed ha sviluppato nuove tecnologie e capabilities di installazione dedicate.

Per il parco eolico offshore Merkur, Tideway B.V. ha affidato a Prysmian la progettazione, l’ingegnerizzazione, la produzione, il collaudo e la fornitura di circa 90 km di cavi sottomarini inter-array a 33 kV e dei relativi accessori. Realizzato da Merkur Offshore GmbH nel Mare del Nord, al largo della costa tedesca, il parco eolico offshore occuperà un’area di 47 sq km e genererà una potenza attiva nominale in uscita pari a circa 400 MW.

Il progetto Horns Rev 3 verrà realizzato nel Mare del Nord, circa 25 km al largo della costa della Danimarca e comprende 49 turbine eoliche della capacità complessiva di 406,7 MW, pari al consumo annuo di 425.000 abitazioni danesi. La commessa assegnata a Prysmian da VBMS B.V., controllata di Royal Boskalis Westminster N.V., prevede la progettazione e la fornitura di oltre 100 km di cavi sottomarini inter-array a 33 kV di varie sezioni.

“Queste due nuove importanti commesse confermano che il mercato riconosce e apprezza l’impegno di Prysmian per lo sviluppo di un’offerta altamente competitiva nel segmento inter-array, dove abbiamo introdotto innovazioni di prodotto e sviluppato assets e capabilities di installazione dedicati” ha dichiarato Alessandro Panico, Sales Team Manager Offshore Wind Prysmian Group.

Per l’installazione di cavi in acque basse Prysmian ha varato nel 2016 la nuova nave posacavi Ulisse. Il Gruppo ha anche recentemente presentato i nuovi cavi inter-array a 66 kV isolati in EPR, i primi ad essere introdotti sul mercato con un simile livello di tensione e in grado di consentire riduzioni di costi per i parchi eolici offshore fino al 15%.