Trenitalia: in Piemonte treni puntuali al 90%

L'89% dei viaggiatori si dichiara soddisfatta

MAR 8, 2017 -

Torino, 8 mar. (askanews) – Un indice di affidabilità (99%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità prossima al 89,9% e oltre 89 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Sono i dati delle performance registrate da Trenitalia Regionale Piemonte nel primo bimestre del 2017, che a proposito della soddisfazione dei viaggiatori precisa che il dato è n crescita di 1,5 punti rispetto al primo bimestre 2016.

Il 99% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente all’1%, e soltanto allo 0,4 % per cause imputabili a Trenitalia.

La puntualità media sull’intera giornata è del 89,9%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti.

La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 95,9% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da tre anni.

L’indagine è stata condotta da una società demoscopica esterna al Gruppo Fs attraverso una serie di interviste mirate e evdenzia, nel confronto tra 2017 e 2016, un incremento di gradimento dello 0,7 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con buone performance anche di fattori come la pulizia (+2,9%), puntualità percepita (+4,9%), il livello complessivo di comfort offerto (+1,5%), security (+5,2%), informazioni di bordo (+5,1%).