Leonardo, accordo Azerbaijan su sicurezza Corridoio Sud del Gas

Il gasdotto che attraverserà 7 Paesi europei per oltre 4.000 km

MAR 1, 2017 -

Roma, 1 mar. (askanews) – Accordo di cooperazione tra Italia e Azerbaijan nel settore della sicurezza, dell’automazione e delle comunicazioni professionali. La firma, si legge in una nota, è avvenuta a Baku tra Leonardo e la società petrolifera statale azera SOCAR, a margine della terza riunione ministeriale dell’Advisory Council del Corridoio Meridionale del Gas.

Scopo dell’accordo è incrementare la protezione, sia fisica sia informatica, delle infrastrutture per gli approvvigionamenti energetici e di aumentare l’efficienza delle attività di SOCAR attraverso le tecnologie di Leonardo. È infatti in costruzione un nuovo gasdotto, di cui SOCAR sta guidando la realizzazione, che consentirà di far arrivare in Europa oltre 20 miliardi di metri cubi l’anno di metano azero.

L’intesa è stata siglata alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, dell’Ambasciatore d’Italia in Azerbaijan Giampaolo Cutillo e dell’ambasciatore straordinario ePlenipotenziario dell’Azerbaijan in Italia Mammad Ahmadzada.Si tratta di un importante riconoscimento per l’azienda italiana che è impegnata a costruire una relazione di lungo termine con la repubblica caucasica, anche attraverso l’insediamento di unpresidio nel Paese.

L’accordo di cooperazione ha fatto seguito all’incontro tra l’amministratore delegato di Leonardo Mauro Moretti e il presidente azero Ilham Aliyev a margine della conferenza sulla sicurezza che si è tenuta a Monaco dal 17 al 19 febbraio.