Focaccia e Fontana nel Comitato Scientifico Ria Grant Thornton

Per creare delle linee guida e di best practice

FEB 23, 2017 -

Milano, 23 feb. (askanews) – Ria Grant Thornton, member firm italiana del Network internazionale Grant Thornton, tra i leader mondiali nella revisione e consulenza, nomina Stefano Focaccia e Iacopo Fontana membri del Comitato Scientifico. Tra le attività principali del Comitato Scientifico curare approfondimenti, ricerche e divulgazioni su attuali e originali temi economici, finanziari e in materia di revisione di interesse strategico per la dottrina. Tra gli obiettivi principali creare delle linee guida e di best practice in materie specialistiche all’avanguardia, tra cui nei settori del corporate finance e turnaround aziendale, M&A, corporate restructuring, dei non performing loans, nella tecnica bilancistica in generale.

“Il Comitato Scientifico – ha commentato Luca Saccani, managing partner di Ria Grant Thornton – svolge una funzione tecnico-consultiva in merito al programma annuale delle iniziative di studio e degli aspetti culturali degli eventi che si terranno nel 2017 e 2018. Siamo lieti della nomina e partecipazione di due esperti internazionali come Stefano Focaccia e Iacopo Fontana. Focaccia porta al Comitato le sue idee ed esperienza di consulente di primarie aziende e istituzioni finanziarie nel campo del corporate restructuring, dei non performing loans, del corporate financial e operazioni di turnaround. L’avvocato Fontana è un esperto in diritto bancario e M&A specializzato in attività restructuring, che ha assistito gruppi finanziari italiani e internazionali nell’ambito di numerose operazioni di ristrutturazione del debito e di valorizzazione di asset non performing”.

Il Comitato Scientifico è un organo consultivo di Ria Grant Thornton ed è composto da un numero variabile di membri scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione tra le persone fisiche e giuridiche, italiane e straniere particolarmente qualificate, di riconosciuto prestigio e specchiata professionalità nelle materie di interesse della società.

“Avere nel Comitato Scientifico – commenta Massimiliano Bonamini, presidente del Comitato Scientifico di Ria Grant Thornton – due esperti come Focaccia e Fontana rappresenta un’opportunità per poter dare un contributo scientifico e tecnico alla creazione di linee guida su tematiche contabili, legali e finanziarie che assumono una sempre più grande importanza nei tempi di grande cambiamento che stiamo vivendo, in un momento fondamentale per il consolidamento e rafforzamento del sistema bancario italiano e delle soluzioni possibili sui debiti problematici delle banche coinvolte. Tra i primi progetti in cantiere del Comitato Scientifico, uno studio completo che coinvolga aspetti tecnico contabile, legale e patrimoniale sugli effetti dell’applicazione dell’OIC 19 ai bilanci 2016”.