Istat, prostesta precari prosegue con occupazione dell’aula magna

Stamattina breve blocco agli ingressi, domani conf stampa alle 12

FEB 9, 2017 -

Roma, 9 feb. (askanews) – Prosegue sotto forma di assemblea permanente, anche con l’occupazione dell’aula magna dell’Istat, la protesta degli oltre 350 lavoratori precari dell’istituto di statistica. Stamattina in 200 si sono barricati simbolicamente agli ingressi, chiudendoli brevemente con catene e impedendo entrate e uscite del personale. Ora, come riporta Lorenzo Cassata, responsabile Istat della Flc Cgil, si va avanti con l’agitazione e l’occupazione dell’aula magna.

Un presidio permanente che la notte scorsa ha visto circa 50 lavoratori precari restare all’interno dell’istituto. A innescare l’iniziativa è stato l’ennesimo slittamento di un provvedimento che speravano avviasse un percorso per la loro stabilizzazione.

Il possibile inserimento di un apposito emendamento al decreto Milleproroghe dovrebbe ora conoscere sviluppi martedì al Senato. Domani i precari dell’Istat terranno una conferenza stampa alle 12, proprio nell’aula magna, in cui potrebbero essere annunciate nuove iniziative pubbliche di protesta.