Start Up, Fondo Invest in Modena entra nel capitale di Taste Italy

Accordo da 1,8 mln con l'azienda specializzata in cibo salutistico

GEN 17, 2017 -

Roma, 17 gen. (askanews) – È stato siglato l’accordo di investimento da 1,8 mln di euro, tra Taste Italy Srl, start up specializzata nella produzione di alimenti dietetici senza glutine e salutistici (Free From), anche in versione biologica, e il Fondo Invest in Modena promosso da investitori locali (Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di Carpi, di Mirandola, di Vignola, Carimonte Holding) insieme a Unicredit e gestito da Gradiente SGR, che entra nel capitale dell’azienda con una quota di minoranza qualificata.

Taste Italy – spiega una nota – è una delle realtà alimentari più innovative dell’Emilia Romagna, con uno stabilimento e prodotti dalle caratteristiche uniche. Tramite il proprio marchio GustaMente, offre eccellenze culinarie del territorio italiano, in particolare emiliano, declinate secondo una logica salutistica (Free From), quindi libere da allergeni e ingredienti potenzialmente critici per l’organismo. Inoltre, i prodotti sono ad alto apporto di fibre, ricchi di proteine e a basso contenuto di zuccheri.

Il Tortellino GustaMente Bio, senza glutine e senza lattosio, ha ottenuto riconoscimenti come il Recommendation Award Free From Food 2016 al Free From Expo di Amsterdam come prodotto più innovativo nel panorama internazionale nella sua categoria e il Bio Awards 2016 di Sana (Salone Internazionale del biologico e del naturale) nella sezione “paste fresche”.

“Abbiamo l’unico stabilimento al mondo dedicato esclusivamente alla produzione di pasta all’uovo senza glutine, eliminando così i rischi di cross contamination, e siamo in assoluto gli unici a offrire i prodotti anche in versione Ambient, senza conservanti aggiunti grazie a speciali tecniche innovative di produzione e conservazione. Le nostre ricette prevedono solo ingredienti selezionati, tra cui il Prosciutto Crudo di Modena DOP, la Mortadella di Bologna IGP e il Parmigiano Reggiano DOP che raccontano la storia del territorio italiano ed emiliano-romagnolo in particolare”, afferma Antonio Montanini, presidente di Taste Italy. “Grazie a questo accordo saremo in grado di sviluppare la nostra presenza sul territorio italiano ed entrare nei mercati europeo e americano, inoltre potranno essere finanziati importanti investimenti in ricerca ed innovazione per ampliare l’offerta”.

Invest In Modena agisce come partner in grado di fornire capitale alle aziende modenesi per progetti di crescita, ricambio generazionale e consolidamento. Taste Italy rappresenta un’eccellenza della Food Valley, con un’anima fortemente innovativa che la rende unica. L’azienda è nata dal recupero di una realtà storica emiliana da oltre 40 anni specializzata nella produzione di pasta ripiena con il salvataggio di posti di lavoro e la creazione di nuova occupazione, prevalentemente femminile.