Più di 4 milioni di italiani in vacanza a Capodanno (+10% sul 2015)

L'80% resterà in Italia. Budget medio di 459 euro

DIC 30, 2016 -

Roma, 30 dic. (askanews) – Saranno 4,5 milioni gli italiani che trascorreranno il Capodanno fuori casa con un aumento di circa il 10% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti secondo la quale l’80% sceglierà una meta in Italia.

“A pesare sulle destinazioni – sottolinea la Coldiretti – sono i drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano quest’anno la scelta delle vacanze di più di un italiano su cinque (20%) e tra questi 1/3 non andra’ in Paesi esteri considerati a rischio e 1/4 eviterà le grandi città”.

“Nelle feste di fine anno – prosegue Coldiretti – quasi due vacanzieri su tre (63 per cento) hanno scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto, mentre solo il 26% sceglie l’albergo mentre crescono le formule alternative. Sul podio delle destinazioni salgono con il 44% i centri urbani, con il 22% la montagna a pari merito con le località d’arte con offerte culturali che sono vivaci anche nelle realtà minori mentre l’8% fa rotta sulla campagna. A far preferire l’agriturismo a Natale è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità lontano dalle preoccupazioni per i recenti attentati terroristici”.

“Il budget stanziato per le vacanze di fine anno – conclude la Coldiretti – è di 459 euro per persona con un incremento del 6% rispetto allo scorso anno”.

Fgl/Int9