Tci: vacanze di Natale 2017 sempre più in famiglia e in Italia

Intenzioni di viaggio: analisi Centro Studi Touring Club Italiano

DIC 13, 2016 -

Milano, 13 dic. (askanews) – Il 2016 sarà ancora più del solito un “Natale con i tuoi”: per le vacanze natalizie gli italiani sceglieranno l’Italia (nel 67% dei casi ) e la compagnia della famiglia (per il 68%). È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring, composta da oltre 200mila persone.

In Italia le regioni indicate come mete preferite saranno Trentino-Alto Adige, Toscana, Campania e Liguria, per vacanze in montagna o di relax dove poter staccare la spina e dedicarsi alle proprie passioni e agli affetti più cari (68% degli intervistati), mentre per quanto riguarda l’estero le mete più scelte saranno Spagna, Germania, Francia e Austria, e in questo caso la motivazione principale è la visita alle città d’arte.

L’hotel è la sistemazione più gettonata (40%), mentre al secondo posto si posiziona la ricettività extralberghiera (32%) e, a seguire, la casa di parenti e amici o la seconda casa di proprietà (24%) a testimoniare il carattere “familiare” delle vacanze.

Secondo l’indagine del Touring Club Italiano il periodo preferito per partire è quello di Capodanno (50%), seguito dal Natale (29%) e dall’Epifania (27%).

L’agenzia di viaggio tradizionale, ovvero quella con un punto vendita “fisico”, riscuote sempre meno successo di pubblico: oltre l’80% degli intervistati, infatti, acquista in totale autonomia i diversi servizi di viaggio. Infine, quando ci si deve documentare sulla meta scelta, il web costituisce il canale preferenziale, seguito da riviste specializzate e guide di viaggio e dal passaparola.