BioUpper, al via formazione per startupper in scienze della vita

Da oggi al 17 dicembre si terrà la training week a Milano

DIC 12, 2016 -

Roma, 12 dic. (askanews) – Parte oggi la settimana di formazione di BioUpper, il programma promosso da Novartis Italia e Fondazione Cariplo a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare un’impresa nel settore delle scienze della vita, che quest’anno, alla sua seconda edizione, ha raccolto il 30% di candidature in più rispetto al 2015 (151), a conferma della validità della sua formula innovativa.

Sono 17, si legge in una nota, i team selezionati da BioUpper, con la collaborazione di PoliHub, l’incubatore della Fondazione Politecnico di Milano, che fino al 17 dicembre avranno la possibilità di vivere una delle fasi più sfidanti del programma. Durante la training week, infatti, gli aspiranti stratupper si “scontreranno” da subito con le reali esigenze del mercato per entrare appieno nello spirito dell’iniziativa.

I partecipanti provengono da 9 regioni italiane: a livello geografico la zona più rappresentata, come lo scorso anno, è la Lombardia con 5 progetti selezionati. Seguono, rispettivamente, con due progetti ciascuna, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana. Presenti anche, Basilicata, Campania, Liguria e Veneto con 1 progetto a testa. Di queste idee, tre appartengono all’ambito delle biotecnologie, dieci a quello dei dispositivi medicali e quattro al settore dei servizi orientati al paziente. Inoltre, come annunciato, due dei team selezionati, hanno recentemente partecipato ad Hacking Health, movimento internazionale impegnato nel mondo della salute e della cura, che anche in Italia promuove l’innovazione, stimolando la co-creazione tra il mondo della ricerca e della clinica e quello accademico.

Il percorso di formazione ha l’obiettivo di aiutare gli aspiranti startupper a presentare le loro idee in maniera più attrattiva, preparandoli al momento in cui si troveranno a esporre i loro progetti di fronte ai business angel, che li giudicheranno sulla base di indicatori economici spesso sconosciuti a chi si è sempre confrontato solo con il mondo della ricerca. Al termine della presentazione, la Giuria, costituita da rappresentanti del mondo industriale, della ricerca, della finanza e delle istituzioni attivi nello sviluppo di nuove imprese, selezionerà le 10 proposte che accederanno al programma bimestrale di accelerazione. Obiettivo dell’accelerazione è supportare i team a predisporre e rendere efficace la fase del “go-to-market”, ovvero l’ingresso del progetto sul mercato.

Una volta concluso quest’ultimo step, ciascun team sarà chiamato a presentare i propri risultati. I tre migliori riceveranno un contributo di 50mila euro ciascuno, che permetterà loro di usufruire in modo personalizzato di ulteriori consulenze, servizi e attività per lo sviluppo della propria idea di business, così da facilitare il percorso di accesso al mercato.