Pil, Istat rivede al rialzo crescita III trimestre: +1% su anno

Domanda nazionale spinge Pil. Bene l'industria, male l'agricoltura

DIC 1, 2016 -

Roma, 1 dic. (askanews) – L’Istat rivede al rialzo il Pil del terzo trimestre: la crescita, rispetto allo stesso periodo del 2015, è dell’1% (da +0,9% comunicato nella stima preliminare). Confermato, invece, l’aumento dello 0,3% del Pil rispetto al secondo trimestre del 2016.

Il terzo trimestre del 2016 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

Rispetto al trimestre precedente, i principali aggregati della domanda interna hanno registrato un aumento, con una crescita dello 0,2% dei consumi finali nazionali e dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni sono aumentate dello 0,7% e le esportazioni dello 0,1%.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito alla crescita del Pil per 0,3 punti percentuali (0,1 i consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private, 0,0 la spesa della Pubblica Amministrazione e 0,1 gli investimenti fissi lordi). Anche la variazione delle scorte ha contribuito positivamente alla variazione del Pil per 0,1 punti percentuali, mentre l’apporto della domanda estera netta è stato negativo per 0,1 punti percentuali.

Si rilevano andamenti congiunturali positivi sia per il valore aggiunto sia dell’industria (+0,8%) sia dei servizi (+0,1%), mentre il valore aggiunto dell’agricoltura registra un calo dell’1,5%.