Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Tim investe 2 milioni a Vercelli per reti ultraveloci

colonna Sinistra
Mercoledì 30 novembre 2016 - 14:48

Tim investe 2 milioni a Vercelli per reti ultraveloci

Il sindaco: Ci mettiamo in linea con le altre città

Torino, 30 nov. (askanews) – Tim investe due milioni di euro per realizzare infrastrutture telefoniche di nuova generazione a Vercelli. A illustrare gli interventi per la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati Maura Forte, sindaca di Vercelli, e Massimo Mezzetti, Responsabile Access Operations Piemonte di Tim.

Dall’avvio del progetto che ha visto Tim impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica Ngan (Next Generation Access Network) a Vercelli  le reti in banda ultralarga sono già realtà.

Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Tim e alla collaborazione con il Comune di Vercelli, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture esistenti e di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero) minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

Il programma di copertura ha interessato quasi 17mila unità immobiliari, raggiungendo circa il 75% della popolazione nel centro di Vercelli, che arriverà al 95% entro il 2018, grazie alla posa di oltre 33 chilometri di cavi in fibra ottica.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e dell’amministrazione comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Vercelli nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di Tim basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

“Ci mettiamo in linea con altre città – ha detto il sindaco di Vercelli Maura Forte – dotando aziende, uffici, professionisti, istituzioni della possibilità di avere uno strumento oggi considerato irrinunciabile per il mondo del lavoro. Non dimentichiamo che la disponibilità della velocità sulla rete rappresenta ormai un elemento discriminante per le aziende e gli uffici che vogliono installarsi sul territorio. Naturalmente costituirà interesse anche per i privati per divertimento, svago e utilità familiari”.

“Vercelli è con le principali città italiane che hanno già oggi moderne infrastrutture di rete di Tlc – ha dichiarato Mezzetti, Responsabile Access Operations Piemonte di Tim -. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare alla città di Vercelli una quota significativa del proprio piano di investimenti”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su