Gruppo Campari vende vini Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod per 62 mln

A Terra Moretti Distribuzione

NOV 25, 2016 -

Roma, 25 nov. (askanews) – Gruppo Campari annuncia di aver siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Azienda Vinicola Tenute Sella&Mosca (Sella&Mosca) e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod (‘Teruzzi&Puthod’) a Terra Moretti Distribuzione, società partecipata da Terra Moretti e Simest, e nella quale entrerà a far parte anche N.U.O. Capital S.a. Lo ha comunicato il Gruppo Campari.

Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 62 milioni di euro in assenza di cassa o debito finanziario. Il prezzo sarà corrisposto per 57 milioni in contanti al closing e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi&Puthod e fruttifero di interessi.

Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi&Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare.

Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2015 le due società hanno registrato vendite nette complessivamente pari a 21,4 milioni ed Ebitda pro-forma complessivamente pari a circa 3,2 milioni. Il corrispettivo dell’operazione corrisponde a un multiplo prospettico pari a 13,9 volte l’Ebitda pro-forma complessivo previsto per le due società nel 2016 (pari a circa 4,4 milioni). Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2016.