Comune Verona, Fastweb e Tim: 20 milioni per internet fino a 1 Giga

Fibra ottica fin dentro alle case e alle aziende

NOV 22, 2016 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Comune di Verona e Fastweb annunciano 20 milioni di investimenti per portare Internet fino a 1 Giga in città. Verona è infatti una delle 29 città in cui Flash Fiber srl, la joint venture nata fra Tim e Fastweb, sta lavorando per portare la fibra ottica fin dentro alle case e alle aziende, con velocità fino a 1 Gigabit per secondo.

Verona è stata una delle prime città in cui Fastweb ha portato la fibra fino agli armadi stradali e già oggi oltre il 90% della città può navigare in Internet con velocità fino a 100 Mbps. Negli ultimi anni Fastweb ha investito in città e in alcune aree industriali limitrofe oltre 20 milioni di euro, e ha posato circa 500 chilometri di fibra per garantire la migliore connessione ai propri clienti.

Ora la joint venture Flash Fiber tra Fastweb e Tim ha avviato il progetto per estendere ulteriormente la fibra dagli armadi stradali fino alle case e alle aziende. L’investimento previsto è di ulteriori 20 milioni di euro. L’obiettivo è offrire ai veronesi collegamenti super-veloci fino a 1 Gigabit al secondo.

“Fastweb vuole portare la miglior connessione ai propri clienti, siano essi famiglie o imprese” ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb. “Per questo abbiamo deciso di potenziare la rete nelle principali città italiane passando da tecnologia Fiber to the Cabinet a Fiber to the Home. Verona, per la vivacità del suo tessuto industriale, la ricchezza dell’offerta turistica, la sua proiezione internazionale, è una delle città in cui stiamo lavorando per portare la nuova tecnologia”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Aziende partecipate Enrico Toffali che, sottolinea: “un nuovo servizio offerto alla città che consentirà ai veronesi, attraverso i necessari supporti tecnologici, di utilizzare internet con un nuovo livello di connettività di rete, fortemente potenziato nella velocità e qualità delle prestazioni. Un ringraziamento quindi a Fastweb che, nel tentativo di apportare costanti miglioramenti alla tipologia di servizi offerti sul nostro territorio, negli ultimi anni ha investito in città, e in alcune aree industriali limitrofe, oltre 20 milioni di euro”.