Enel interra linee all’Abetone e rinnova il sistema elettrico

Investimento di 120mila euro, più energia per il comprensorio

NOV 21, 2016 -

Roma, 21 nov. (askanews) – L’Enel interra le linee all’Abetone e rinnova il sistema elettrico. E-distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione, ha realizzato questo intervento a Pulicchio e Val di Luce, nel territorio comunale di Abetone (Pistoia), “interrando alcuni tratti di linea elettrica che transitavano per via aerea lungo le piste da sci e potenziando le cabine elettriche a servizio del comprensorio e degli impianti di risalita”.

Domani e mercoledì le squadre operative dell’azienda “concluderanno i lavori e attiveranno le nuove linee interrate nel contesto di un sistema elettrico completamente rinnovato: le cabine di trasformazione sono state motorizzate e dotate di dispositivi di innovazione tecnologica che consentiranno di telegestire gli impianti e la rete elettrica sottesa, tutto completamente ‘in anello’: in caso di guasto sarà possibile isolare il tratto danneggiato e restituire immediatamente elettricità alle utenze da una linea di riserva controalimentante, senza ulteriori disagi per la clientela”.

E-distribuzione fatto un investimento di 120mila euro e ha realizzato le operazioni in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Abetone, “con cui c’è un’ottima collaborazione nel contesto di un piano condiviso di potenziamento dell’intero sistema elettrico territoriale. I lavori, oltre a garantire un servizio più efficiente e continuo, rappresentano un contributo importante dal punto di vista ambientale, grazie all’eliminazione di linee aeree e pali in un contesto paesaggistico di grande pregio”.