Terna incrementa investimento in Sardegna a circa 1 mld

A Codrongianos Polo tecnologico più avanzato d'Europa

NOV 17, 2016 -

Sassari, 17 nov. (askanews) – Terna incrementa il proprio investimento in Sardegna a circa 1 miliardo di euro rispetto agli 800 milioni già impiegati sul territorio negli ultimi 10 anni, la società infatti ha investito una spesa complessiva di circa 200 milioni per una serie di interventi di sviluppo, ammodernamento e gestione della rete elettrica di trasmissione e per il Polo tecnologico di Codrongianos, in provincia di Sassari.

Il Polo tecnologico è il più avanzato d’Europa ed è dedicato al supporto e protezione delle reti elettriche e dove la società sperimenta sette nuove tecnologie di batterie. Il laboratorio dell’energia che si trova al suo interno, si estende su una superficie pari a 33 campi di calcio e realizzato con un investimento superiore ai 70 milioni e che è stato presentato oggi nel corso di una manifestazione.

“Sono molto orgoglioso di potervi mostrare per la prima volta l’eccellenza italiana del polo tecnologico di Codrongianos. Questo luogo – ha detto l’ad di Terna Matteo Del Fante – per decenni ha rappresentato un punto fondamentale nella storia dell’elettrificazione della Sardegna e dell’Italia e da oggi lo sarà ancora di più anche per il futuro grazie al lavoro dei nostri giovani ingegneri e delle imprese nazionali che collaborano all’iniziativa”.