CNH, in 3 trimestre ricavi a 5,7 mld dollari, utile netto a 39 mln

Oggi annunciata acquisizione Kongskilde Industries

OTT 31, 2016 -

Roma, 31 ott. (askanews) – Il colosso italo-statunitense dei veicoli commerciali e agricoli CNH Industrial archivia il terzo trimestre dell’anno con ricavi consolidati di 5.749 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016, in calo dell’1,7% rispetto al terzo trimestre del 2015. I ricavi di vendita netti delle Attivita Industriali – si legge in una nota – sono stati 5.461 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016, in calo dell’1,6% rispetto al terzo trimestre del 2015.

L’utile netto e stato pari a 39 milioni di dollari nel terzo trimestre, e comprende un onere pari a 38 milioni di dollari (24 milioni di dollari al netto delle imposte) relativo al riacquisto di una parte del prestito obbligazionario di Case New Holland Industrial Inc. con cedola al 7,875% e scadenza nel 2017. L’utile netto adjusted e stato pari a 68 milioni di dollari nel trimestre, in aumento del 79% rispetto al terzo trimestre del 2015.

L’utile operativo delle Attivita Industriali e stato di 248 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016, in linea con il terzo trimestre del 2015, con un margine operativo del 4,5%. “I nostri risultati del terzo trimestre sono stati in linea con le nostre attese” ha affermato Richard Tobin, Chief Executive Officer di CNH Industrial. “Nonostante la difficile condizione della domanda nel nostro business delle macchine per l’agricoltura, nel trimestre siamo stati in grado di aumentare, rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, il nostro margine operativo nel segmento grazie a misure proattive di controllo dei costi e al miglioramento della domanda di macchinari in America Latina”. I nostri veicoli commerciali continuano a guadagnare quote di mercato in Europa poiche i lanci dei nostri nuovi veicoli continuano a rafforzarsi nel mercato”.

L’indebitamento netto industriale è pari a 2,7 miliardi di dollari al 30 settembre 2016, con un aumento di 0,5 miliardi di dollari rispetto al 30 giugno 2016 principalmente attribuibile alle stagionalita, nell’ambito del ciclo di produzione, di fenomeni non legati al magazzino e ai loro impatti sul capitale di funzionamento netto. L’indebitamento totale, pari a 26,3 miliardi di dollari al 30 settembre 2016, e in linea col 30 giugno 2016 e col 31 dicembre 2015.

La Societa ha riacquistato, per un valore di 450 milioni di dollari, parte di un prestito obbligazionario emesso dalla controllata Case New Holland Industrial Inc. con cedola al 7,875% e scadenza nel 2017. L’onere una-tantum di 38 milioni di dollari relativo al riacquisto sara piu che compensato dai risparmi sugli interessi che si registreranno lungo la durata residua del prestito scadente nel 2017″.

“Abbiamo avuto alcuni sviluppi molto positivi nel trimestre”, ha affermato Richard Tobin. “Abbiamo dimostrato il nostro impegno nello sviluppo tecnologico e nell’Agricoltura di Precisione con il nostro concept di trattore autonomo al Farm Progress nel mese di agosto. Oggi abbiamo annunciato il nostro accordo per l’acquisizione dei segmenti della preparazione del terreno, semina, fienagione e foraggio di Kongskilde Industries. Inoltre, abbiamo annunciato una nuova alleanza esclusiva con Hyundai Heavy Industries nel segmento dei miniescavatori che diventera operativa nel primo trimestre del 2017, e CNH Industrial e stata confermata per il sesto anno consecutivo Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability. Stiamo gestendo efficacemente i nostri business in condizioni di mercato difficili riducendo i nostri costi di struttura, mantenendo le posizioni forti delle nostre quote di mercato e mettendoci nella condizione di trarre pieno vantaggio dalle opportunita che si presentano”.