Nuova sede museo Zecca di Roma, Padoan: grande energia nel paese

Inaugurazione con ministro Economia e ministro dei Beni culturali

OTT 25, 2016 -

Roma, 25 ott. (askanews) – Inaugurata la nuova sede del Museo della Zecca di Roma. Un vero e proprio “scrigno delle meraviglie” situato all’interno del complesso industriale del Poligrafico. Alla cerimonia di inaugurazione, preceduta da una visita privata del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, hanno partecipato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

Il museo da oggi mostra al pubblico i suoi tesori: oltre 20mila opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca.

“L’apertura del museo – ha osservato Padoan – costituisce un modo prezioso per affrontare il futuro senza perdere memoria del passato. Un modo per tenere insieme dimensioni diverse delle propria identità, dal talento artistico alla vocazione per l’innovazione”. Secondo il ministro è “la dimostrazione che in questo paese e in questo Stato c’è un’enorme energia” e “cercheremo sempre di più di valorizzare queste ricchezze del paese e dello Stato italiano”.

(Segue)