Enel Open Fiber porta fibra a Cagliari. Pompei: investiamo 20 mln

Tra le prime cinque città cablate

OTT 24, 2016 -

Cagliari, 24 ott. (askanews) – Accordo tra Enel Open Fiber e il Comune di Cagliari per portare la fibra nel capoluogo sardo. A firmare l’accordo è stato oggi lo stesso amministratore delegato di Enel Open Fiber, Tommaso Pompei, insieme al sindaco Massimo Zedda. Pompei ha spiegato che “il piano di Enel Open Fiber prevede una copertura del 50% delle 76mila unità immobiliari di Cagliari entro luglio 2017 e dell’80% entro marzo 2018. L’investimento previsto è di circa di 20 milioni di euro”. L’ad ha spiegato che la necessità di cablare il 50% delle abitazioni entro il 2017 è “importante perché con i nostri partner da quel momento parte l’attività di commercializzazione”.

Per l’installazione della fibra verranno usati i cavidotti già esistenti in città “nell’ottica della sostenibilità economica e del risparmio”. Dove non sarà possibile verranno aperti micro-cantieri.

La decisione di includere Cagliari fr ale prime cinque città da cablare dopo Catania, Perugia, Venezia e Padova, da parte di Enel Open Fiber vuole essere il riconoscimento dell’importanza che tradizionalmente la Sardegna ha riservato all’economia digitale.