Enel, accordo tra Eof e Tiscali, 20mila clienti su fibra

Ruggiero: si parte da Cagliari per poi estendere intesa

OTT 24, 2016 -

Cagliari, 24 ott. (askanews) – Accordo tra Enel Open Fiber e Tiscali per portare 20mila clienti Adsl Tiscali sulla fibra Eof entro marzo 2018. L’accordo è stato firmato a Cagliari dall’amministratore delegato di Enel Open Fiber, Tommaso Pompei, e dall’ad di Tiscali, Riccardo Ruggiero.

La partnership, in linea con il piano italiano per la banda ultralarga e con gli obiettivi dell’agenda digitale europea, si integra al roll out da parte di Tiscali della rete di accesso Lte Fixed Wirelles ultrabroadband di ultima generazione che si svilupperà con particolare focalizzazione nelle aree di digital divide.

L’accordo per la città di Cagliari prevede la migrazione di 20mila clienti Adsl Tiscali sulla fibra Eof entro marzo 2018. Il programma di lavoro di Enel Open Fiber prevede la cablatura di 66mila unità immobiliari entro la fine di marzo 2018.

“Si parte da Cagliari – ha spiegato Ruggiero – dove Tiscali ha il 40% del mercato. Si tratta di un’occasione d’oro per poter portare la nostra clientela sulla fibra che offre una connessione con Enel Open Fiber fino a casa del cliente. L’accordo si estenderà poi ad altre città laddove Tiscali ha importanti bacini di clientela. Allo stesso modo Tiscali metterà a disposizione di Enel Open Fiber un accesso wholesale sulla propria rete proprietaria in linea con la previsione dell’accordo odierno per il collegamento tra Cagliari e Roma”.

“Quella con Tiscali – ha aggiunto Pompei – è una partnership importante che rientra negli accordi che Eof ha stipulato con i principali operatori nazionali per la cablatura dei primi dieci comuni previsti dal piano di sviluppo della banda ultralarga. I clienti Tiscali che verranno attivati sulla rete Eof beneficeranno di una fibra in grado di supportare velocità di trasmissione di un Gbps e che verrà portata fino alle loro case”.