Domani sciopero lavoratori ItaliaOnline: due presidi a Milano

I sindacati denunciano 700 esuberi, di cui 417 in Cig a zero ore

OTT 19, 2016 -

Milano, 19 ott. (askanews) – Sciopero dei lavoratori di ItaliaOnline giovedì per protestare contro i tagli di personale preannunciati dall’azienda. Due i presidi organizzati a Milano: uno a partire dalle otto del mattino davanti alla sede di Assago Milanofiori Nord della società nata a giugno 2016 dalla fusione per incorporazione di ItaliaOnline in Seat Pagine Gialle Spa e l’altro dalle 11 alle 13 in Piazza Affari, di fronte alla Borsa di Milano.

A seguito della incorporazione in Seat, fa sapere la rappresentanza sindacale unitaria, ItaliaOnline ha depositato presso il ministero 700 nomi dichiarandoli in esubero. Tra questi 417 lavoratori entreranno in cassa integrazione a zero ore per i prossimi due anni, per poi uscire completamente dall’azienda a giugno del 2018, mentre gli altri saranno in cassa integrazione su base rotatoria. “Oggi la logica non è più il risparmio ma il taglio di teste, di sedi, di consociate – scrivono i lavoratori – non una riorganizzazione ma il disfacimento di un’azienda”.

I rappresentanti dei lavoratori durante gli incontri con l’azienda dicono di aver ricevuto sempre un “‘no’ categorico dai piani alti di Italiaonline, intenzionati a proseguire nei tagli”.