Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • L. Bilancio, a misure per pensioni circa 1,8 miliardi nel 2017

colonna Sinistra
Martedì 18 ottobre 2016 - 11:06

L. Bilancio, a misure per pensioni circa 1,8 miliardi nel 2017

Aumento della quattordicesima, Ape e lavoratori precoci
20161018_110639_61ACA10E

Roma, 18 ott. (askanews) – La manovra di bilancio per il 2017 stanzia circa 1,8 miliardi per gli interventi in materia pensionistica. E’ quanto si legge nelle tabelle allegate al documento programmatico di bilancio consegnato alla Commissione Europea.

Tra le misure indicate, l’aumento del 30% dell’importo della quattordicesima per i pensionati con reddito fino a 1,5 volte il trattamento mensile (750 euro) e l’estensione della quattordicesima “nel suo importo originario ai pensionati con reddito compreso tra 1,5 volte il trattamento mensile e 2 volte il trattamento mensile (tra 750 euro e 1.000)”. Confermato poi l’incremento della no tax area per i pensionati.

Previste poi “agevolazioni per l’accesso al pensionamento per i lavoratori con anzianità contributive in più gestioni prevedendo il cumulo dei periodi assicurativi senza oneri aggiuntivi per gli stessi”, “potenziamento delle agevolazioni per l’accesso al pensionamento dei lavoratori sottoposti ai lavori usuranti.

Il beneficio è riconosciuto nell’ambito di risorse programmate”.

Agevolazioni anche per l’accesso al pensionamento dei lavoratori precoci (con almeno 1 anno di lavoro effettivo prima dei 19 anni) prevedendo “una riduzione del requisito contributivo indipendente dall’età anagrafica di 1 anno e 10 mesi per gli uomini e di 10 mesi per le donne (per le donne già a normativa vigente il requisito contributivo è inferiore di 1 anno a quello degli uomini)”. Tale riduzione è limitata a determinate categorie (disoccupati senza ammortizzatori sociali, lavoratori con invalidità superiore al 74%, soggetti dediti all’assistenza di congiunto con handicap grave, lavoratori dediti ad attività usuranti e/o particolarmente gravose come definite da specifiche disposizioni). Il beneficio “è riconosciuto nell’ambito di risorse programmate”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su