Garavaglia: Pil della Lombardia cresce più di quello italiano

"Distacco aumenterà ancora nei prossimi anni"

OTT 18, 2016 -

Milano, 18 ott. (askanews) – “Il Pil lombardo cresce più di quello italiano. E le previsioni dicono che il distacco aumenterà ancora nei prossimi anni: +1,3% per la Lombardia, +1% per l’Italia”. Lo ha scritto in una nota Massimo Garavaglia, assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, a commento dello studio da oggi online di ‘Lombardia Speciale’ (www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it). “Poi queste sono previsioni – ha aggiunto Garavaglia – e nella realtà il dato della Lombardia storicamente si conferma, mentre quello dell’Italia è sempre inferiore”.

“Il modello lombardo è vincente, è da esportare nel resto d’Italia – ha proseguito Garavaglia – non da distruggere come si vuole fare con la proposta di modifica costituzionale. Se vince il ‘Si’, quasi tutto sarà gestito da Roma. Ma i dati mostrano che quando siamo noi sul territorio che gestiamo le risorse si ottengono risparmi e servizi migliori”.

“La produzione industriale, gli ordini esteri, e soprattutto il fatturato totale crescono in Lombardia. Invece, la media nazionale peggiora. Il modello lombardo – ha concluso l’assessore regionale all’Economia – è un esempio di buone pratiche e di ottima gestione che va riprodotto e messo a sistema, penalizzato a favore del governo centrale inefficiente”.