Moda, Camera di commercio cerca di spingere esportazioni milanesi

Via a incontri tra possibili partner commerciali e aziende locali

OTT 17, 2016 -

Milano, 17 ott. (askanews) – Dall’azienda di bigiotteria di Settimo Milanese a quella di calzature di Milano, fino ad arrivare alle imprese che producono borse a Peschiera Borromeo, cinture a Trezzo sull’Adda o calze a Milano. Sono alcune delle aziende milanesi del settore calzature, pelletteria e accessori che parteciperanno domani al progetto “Incoming buyer”. Si tratta del primo dei tre appuntamenti a cui hanno già aderito 90 aziende della moda e dell’arredo che incontreranno possibili partner commerciali provenienti da Corea del Sud, Danimarca, Emirati, Qatar, Arabia Saudita e Stati Uniti.

L’appuntamento di domani, martedì 18 ottobre, è organizzato da Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le Attività Internazionali, e si terrà al Palazzo dei Giureconsulti in piazza Mercanti dalle 9 in poi. Le prossime tappe del progetto, dedicate a moda e arredo, sono in programma il 22 novembre e il 14 dicembre.

L’export di calzature e pelletteria vale per Milano oltre un miliardo di euro nei primi sei mesi del 2016, è cresciuto del 7,1% rispetto all’anno precedente e rappresenta ben il 70% del totale regionale e un terzo di tutto il settore milanese della moda e dell’arredo che supera i 3 miliardi. La prima destinazione è la Francia, seguono Hong Kong e Corea del Sud per le borse. Francia, Stati Uniti e Svizzera per le scarpe.