Pensioni, Poletti: su Ape social si lavora per trovare equilibrio

"Molto vicini a quella che era l'ipotesi di partenza"

OTT 14, 2016 -

Roma, 14 ott. (askanews) – “Sull’Ape social stiamo lavorando al meglio per trovare un punto di equilibrio”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in merito alle critiche arrivate da alcuni sindacati sulle ultime novità relative all’Ape Social. “In queste ore – ha aggiunto il ministro – continuiamo a lavorare su questa materia. La legge di bilancio è approvata quando viene approvata e siamo molti vicini a quella che era l’ipotesi di partenza”.

A margine del Maker Faire, il ministro ha poi spiegato: “Noi sapevamo di dover tenere in equilibrio una serie di elementi. Il primo era la dotazione economica che vale 6 miliardi e sapevamo di dover decidere e valutare insieme le platee, le categorie e gli anni di versamento”.

Per Poletti “per la prima volta ai pensionati non si chiedono soldi ma se ne danno. Il tema delle pensioni viene affrontato in modo rilevante” e viene introdotto “un principio importante: i lavori non sono tutti uguali. Si può andare prima in pensione se il lavoro è pesante o rischioso”.