Pensioni, incontro Nannicini – sindacati su Ape e lavori gravosi

Petriccioli (Cisl): il Governo finanzi obiettivi concordati

OTT 14, 2016 -

Roma, 14 ott. (askanews) – Si è concluso a Palazzo Chigi l’incontro tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini e i rappresentanti dei sindacati. Al centro dell’incontro, come ha riferito in una nota il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli ci sono state l’individuazione dei lavori gravosi e delle altre situazioni di disagio che daranno diritto alle agevolazioni previste dall’intesa fra il Governo e il sindacato sulla previdenza.

“E’ stato compiuto – ha dichiarato il sindacalista – un primo passo per definire le caratteristiche dei lavori gravosi e delle altre condizioni per ottenere l’Ape agevolata e per permettere ai lavoratori precoci di accedere al pensionamento con 41 anni di contributi”.

“Ora ci aspettiamo – ha proseguito Petriccioli – che il Governo porti avanti con determinazione, nell’iter di approvazione della legge di stabilità, gli obiettivi che sono stati individuati dalle Confederazioni sindacali nell’intesa, finanziandoli adeguatamente. Mantenere ampia la platea dei lavori gravosi è una priorità per la Cisl per rispondere al maggior numero di lavoratori, lavoratrici e disoccupati, contribuendo ad alleviare alcune situazioni di disagio sociale. Il confronto non termina qui ma continua sulle altre questioni definite nell’intesa per migliorare, anche in prospettiva, l’equità del sistema previdenziale e la sua capacità di rispondere alle nuove emergenze demografiche e sociali”, ha concluso Maurizio Petriccioli.